BANDO STOREVOLUTION - ESERCIZI COMMERCIALI PIÙ SMART E COMPETITIVI

28/11/2017 15.39.09

Approvato dalla Giunta di Regione Lombardia il bando StorEvolution con 9,5 milioni di euro per favorire l'innovazione digitale nel commercio di vicinato: “Un sostegno significativo per i negozi. Un provvedimento, su iniziativa dell'assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini, che risponde bene e presto alle nostre richieste e va nella direzione giusta. Ringraziamo Parolini perché ha colto, con il bando Store Evolution, un bisogno reale delle nostre imprese di essere più attrattive, tecnologicamente avanzate e, quindi, più competitive” afferma Renato Borghi, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia.

Le imprese del commercio – prosegue Borghipossono trovare, con l'investimento tecnologico nell'evoluzione digitale, l'opportunità per offrire nuovi servizi e competere in un mercato certamente difficile. Sul commercio al dettaglio pesa, infatti, ancora il lungo periodo di crisi con segnali di ripresa che si affacciano troppo timidamente”.

“Ma il commercio – sottolinea Borghi è strategico per l'economia della nostra Regione e per l'attrattività delle città, anche in termini di incoming turistico”.

Il bando Store Evolution sarà attivo nei primi mesi del 2018 e finanzierà, a fondo perduto, fino al 50% gli investimenti della singola impresa al dettaglio (investimento minimo 10.000 euro) e sino al 60% gli investimenti di un'aggregazione di almeno 6 imprese (investimento minimo 20.000 euro).

Diversi gli interventi e le spese ammissibili per l'acquisto di soluzioni e sistemi digitali e lo sviluppo di servizi per il cliente e di customer experience nel punto vendita come, ad esempio, totem e touchpoint, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, scaffali multimediali.

Sono anche ammesse, al netto dell'Iva, spese per l'acquisto di arredi e impianti (solo nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita), per l'acquisto di macchinari e attrezzature, hardware e software; per consulenze e servizi di formazione necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili.

Gli imprenditori del commercio – conclude Borghi - hanno capito che, oggi, bisogna ragionare in termini di multicanalità: essere presenti sul web, sui social, operare sia con il canale virtuale che con quello reale, trasformare i punti vendita e le vetrine in nuove esperienze di acquisto. L'iniziativa della Regione rappresenta perciò un contributo significativo”.

LA SCHEDA DEL BANDO

DOTAZIONE FINANZIARIA

9,5 milioni di Euro

BENEFICIARI

MPMI commerciali al dettaglio in sede fissa (Ateco G47), in forma singola o aggregata, aventi sede legale e/o operativa e almeno un punto vendita in Lombardia.

SPESE AMMISSIBILI

a) Acquisto di arredi e impianti (solo nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita);

b) Acquisto di macchinari e attrezzature necessari alla realizzazione del progetto;

c) Acquisto di hardware e software specificamente necessari alla realizzazione del progetto;

d) Acquisto di licenze software;

f) Acquisto di servizi e consulenze;

g) Acquisto di servizi di formazione specificamente necessari alla realizzazione del progetto.

AGEVOLAZIONE

Per le domande presentate da imprese in forma singola:

- l'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili;

- il limite massimo di contributo concedibile è pari a 20.000 euro;

il valore minimo degli investimenti deve essere pari a 10.000 euro.

Per le domande presentate da imprese in forma aggregata (minimo 6 imprese):

- l'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili;

- il limite massimo di contributo concedibile è pari a 60.000 euro per aggregazione;

- il valore minimo degli investimenti deve essere pari a 20.000 euro.

Il bando sarà pubblicato nel mese di gennaio 2018 con possibilità di presentare le domande a partire dalla fine del mese di febbraio 2018.